Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 25 settembre 2011

UN DOLCE SIMILE AL PLUM-CAKE

Vi capita di avere desiderio di qualcosa??? Ebbene avrei voluto un plum cake, sapete di quelli classici, pesantoni, ma non volevo cercare la ricetta, si perchè io a mente proprio non ricordo nulla, ebbene ho scelto quella più rapida e più simile ottenendo un plum cake certamente nella forma ed un pò nel sapore...
 La base è un dolce definito CROSTATA MORBIDA la ricetta è da anni postata da marinaB di coquinaria

Ingredienti:
-200 gr di farina
-100 gr di zucchero aromatizzato all'arancia ( scorze grattate poste in un barattolo si zucchero)
-90 gr di zucchero
-170 gr di burro a T ambiente
-2 uova intere
-1 tuorlo
-1cucchiaino di lievito per dolci
-1 pizzico di sale

ESECUZIONE:
 Accendere il forno a 180°C.
Lavorare tutti gli ingredienti, porre l' impasto in una teglia da 24-26 cm di diametro e poi sopra a cucchiaiate, in modo sparso, della marmellata a vostro piacere, porre in forno a 180°C per 30-40', controllando comunque la cottura.
E fin qui la ricetta di marina...
per il mio dolcetto invece arrivo ad ottenere l'impasto ed inserisco 300 gr di canditi assortiti riempiendo uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno, poi in forno fino a completa cottura.

Nessun commento:

Posta un commento