Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 2 ottobre 2011

MUFFINS.....CUPS CAKE AL CAFFE'

Continua la mia confusione nonostante i chiarimenti,
così questa ricetta che ho letto qui con il nome di muffins al caffè forse è un pò dell'uno, un pò dell'altro, ma una cosa è certa....questi muffcups sono buonissimi!!!!


Ed ecco come ottenere queste golosità, è una ricetta di facile esecuzione, rapida, semplice la reperibilità degli ingredienti e di risultato garantito.
Ingredienti: ACCENDERE IL FORNO A 180°C.
2 uova grandi 
100 ml di olio di semi
un cucchiaino raso di sale,non esagerare
estratto di vaniglia 
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 ml di caffè freddo,forte ( la ricetta prevede lo Starbucks che io non ho neppure cercato)
Questi sono i primi ingredienti che dovrete porre in una ciotola e mischiare, poi nell'ordine unite
350 gr di zucchero
85 gr di cacao amaro setacciato ( il cacao crea facilmente grumi )
ed ancora alternando
250 gr di farina e
220 ml di latte
lavorando tutti gli ingredienti otterrete un composto piuttosto liquido, va bene così, non lavoratelo troppo altrimenti andrete ad attivare il glutine ottenendo un effetto gommoso....
Versare negli stampi che avete scelto. Io ho usato i contenitori monouso da muffins in carta, sono igienici, comodi e belli da presentare o portare in dono, personalmente li trovo in vendita in una cartaria, non necessitano di essere imburrati e infarinati.
Porre gli stampi in forno e cuocere per 20/25 minuti...controllate con attenzione perchè il cacao facilmnete inganna nella cottura.
Tolti dal forno intanto che si freddavano ho preparato la crema di farcitura/copertura, si tratta di
   una crema golosa e buona, saccaposciabile e molto versatile perchè i suoi ingredienti possono variare nelle quantità a seconda dei gusti personali.

INGREDIENTI
250g di mascarpone freddo di frigo
200g di latte condensato zuccherato 


Con le fruste, anche elettriche lavorate il mascarpone ottenendo una crema, poi a questa lentamente unite il latte condensato, io ne ho usato un tubetto intero  (170gr), ma potete aumentarne o diminuirne la quantità a vostro gusto...
Fatta la crema prendo i cup/muffins al caffè e con dei cilindri da cannolo, quelli piccoli, non quelli per i cannoli siciliani,da sopra li faccio entrare nel dolcetto e poi li estaggo portandomi via il cuore del dolcetto stesso,con una sacca da pasticcere con bocchetta a stella inserisco la crema nel "foro" che ho ottenuto e poi la "giro" per decorare il dolcetto, termino con un pizzico di  mompariglia,ottenendoo un allegro effetto cromatico , ma devo dire che sentire le palline sotto i denti non è piaciuto...non le rimetterei!
Volete accompagnarlo al tè?
Se siete tra coloro che sulla scia inglese adorano tè e tisane fate pure...        io lo gusto con il  caffè, magari macchiato o con il cappuccino!
Buon appetito!

5 commenti:

  1. devono essere buonissimi,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. non li ho mai fatti al caffè e non so nemmeno perchè...ma come sono belliii

    RispondiElimina
  3. Marco e Barbara/ Mary
    Mi sono piaciuti molto,poi il completamento con la crema che non era previsto nella ricetta base ne ha aumentato la bontà...uno tira l'altro!Alcuni li ho surgelati,altrimenti li finivo...poi vi dico come reggono al frezeer, ma dalle passate espeirnze credo bene.

    TittY-Il sapore del caffè c'è, ma è delicato, ci sta bene.

    RispondiElimina