Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 19 settembre 2011

CRESPELLE RIPIENE DI MELANZANE

CRESPELLE DI MELANZANE, con ripieno di melanzane in padella, fiordilatte e parmigiano.

Per partecipare ad una gara culinaria ho dovuto "inventarmi" dei piatti con ingredienti stabiliti...questo è uno dei piatti con cui ho partecipato...




PREPARAZIONE:

per le CRESPELLE
Per prima cosa ho cucinato delle crespelle:
-250 ml di latte
-2 uova
-125 gr di farina
-sale q.b.
-burro 40 gr
Lavorando tutti gli ingredienti ottenendo una pastella liscia ed omogenea e porre in frigo, coperto, per circa 1 h. Riprendere l’impasto, aggiungerci lavorandolo 20 gr di burro fuso, con il resto del burro ungere un padellino da 14 cm di diametro ed iniziare a cuocere le crespelle, con questa dose si ottengono circa 12 crespelle da 14 cm di diametro.

MELANZANE
Prese le melanzane, lavate e tagliate a cubetti poste sotto sale, per qualche ora….poi sciacquate sotto l’acqua corrente per togliere il sale, le scolo ma non le asciugo, mi fa comodo quel poco di acqua che trattengono, aiuta naturalmente la loro cottura. Intanto in una padella pongo olio evo e generoso aglio , spicchi grandi tagliati a metà ( da poter poi rimuovere) e peperoncino, faccio colorare l’aglio e poi pongo le melanzane nella padella…copro e faccio cuocere, regolo di sale e termino la cottura, unisco del basilico a fine cottura.
Mi preparo un SUGO molto semplice con olio, pomodoro, peperoncino e cipolla….
ASSEMBLAGGIO
In una ciotola unisco tutti gli ingredienti del ripieno,melanzane,fiordilatte a cubetti, parmigiano, prendo la crespella e la farcisco….
COTTURA
Metto del sugo alla base di una teglia, ci pongo le crèpes e le copro con il sugo…metto poi in forno a 180°C per 15/20 minuti circa…impiatto e spolvero con parmigiano.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. penso che domani mi divertiro' a provare la ricetta deve essere ottima

    RispondiElimina
  2. E io che pensavo di aver inventato una ricetta....!!!
    Però io anziché il sugo, ho preparato una purea di peperone rosso e dello scalogno caramellato da aggiungere alla fine... per il resto.. tutto ugualissimo!!
    Buon appetito a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea il peperone rosso,stesso effetto cromatico ed un sapore più deciso, ottimo poi lo scalogno caramellato!!!!

      Elimina