Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

sabato 24 settembre 2011

DOLCETTO DI RICOTTA E FICHI

DOLCETTO DI RICOTTA E FICHI 

                                                                                                    
Accendo il forno a 180°C.
Mi preparo la base del dolce con cui vado a rivestire uno stampo, questo è di 16 cm di diametro.
.........................

PATE’ A QUICHE di Christophe Felder per la base
200 gr di farina
5 gr di sale
90 gr di burro
1 uovo
20 ml di acqua
Preparare la pasta da quiche: lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l'uovo e l'acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore.
Questa è una ricetta che uso molto, la preparo facilmente ed ottengo un impasto meraviglioso da lavorare...riesco a mettermi in un angolino della cucina senza sporcare troppo e così mi trovo a farlo spesso ripreferendolo ogni volta ad altri...è sempre uguale e non mi ha mai delusa finora!
........................
Mi lavoro la ricotta di mucca con qualche cucchiaio di zucchero ed un uovo e ci unisco una grattatina di scorza di limone, ma pochina e pongo il ripieno nel guscio di pasta… poi ci colo qualche cucchiaio disordinato di marmellata di fichi, completo con un cordone di decorazione intorno al tortino, spennello con tuorlo d’uovo e metto in forno per 15/20 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento