Adoro il cioccolato, comunque si presenti, ma ad onor del vero, lavorarlo, trattarlo in cucina, in pasticceria, in confetteria è sempre "fastidioso", e sì, perchè nonostante la mia passione lo trovo di difficile gestione
( no digestione!) ma avete notato che
-in polvere ...vola dappertutto e si amalgama con fatica....
-se devi "fonderlo"..... usare mooolta attenzione perchè brucia facilmente
( ha il sangue latino !) ,
-per taluni usi si deve temperare...ma dico, mica è una matita ed infatti come descrivere la fatica di quando lo uso per scrivere !!!
Il nostro è un rapporto complicato....però mi piace tanto .
Insomma in mezzo a tutte queste complicazioni affettive/sensoriali cercare e gustare il cioccolato non mi stanca mai...provo sempre nuove ricette, nuove idee...ci sono poi alcune cose che fanno parte delle certezze...e tra queste la CHOCOLATE CREAME CAKE di Moka.
CHOCOLATE CREAME CAKE di Moka
-218 gr di farina
-350 gr di zucchero
-100 gr di cacao amaro in polvere, migliore è la qualità migliore sarà la resa
-1+1/2 cucchiaino di bicarbonato
-un pizzico di sale
-150 gr di burro pomata
-1 confezione di panna acida, se non la trovate sostituite con 450 ml di latte intero + 2 cucchiaini di aceto, oppure ancora sostituite con 460 ml di latticello
-2 uova
-5 ml di estratto di vaniglia, o 1 baccello
stampo tondo da 28 cm di diametro ,in questo caso verrà un poco più alta, da poter poi tagliare per ottenere più dischi.
ESECUZIONE:
ACCENDERE IL FORNO A180°C. Imburrare ed infarinare lo stampo
Lavorare tutti gli ingredienti , è un impasto che non necessita di una particolare attenzione, deve però essere ben amalgamato, versarlo poi nello stampo,infornare e cuocere per circa 40'.la cottura delle torte di cioccolato è sempre antipatica, perchè non potendo valutare la doratura non si determina il grado di cottura, quindi affidatevi al classico sondagio con lo spiedino di legno...(ma in linea generale una torta al cioccolato è da preferire poco cotta piuttosto che ben cotta) arrivate a cottura estraete dal forno, fate appena stiepidire e coprite subito con un piatto, o della stagnola, o della pellicola, questa è una mia aggiunta personale alla ricetta, per conferire morbidezza alla torta.
Quando sarà fredda con attenzione procedere al taglio....
Il taglio in dischi...in genere fatto a mano libera non è mai perfetto, ma è anch evero che a meno di non andare proprio storte non è mai un gran danno,e si tratta di imperfezioni a cui porre facili rimedio.
Se invece volete fare una cosa perfetta allora acquistate i vari taglia torte più o meno validi che si trovano facilmente anche ai supermercati.
In questo caso decido di non inzuppare con nulla la torta,è molto morbida....procedo alla farcitura
FARCITURA composta da :
-ZABAIONE classico a cui ho aggiunto 2 fogli di gelatina ( paneangeli) ho usato il bimby per farlo ma è un semplice zabaione, usatelo da freddo. Se volete imparare un metodo veloce guardate zioPiero che ha realizzato un video del metodo del pasticcere Luca Montersino.
-MASCARPONE
-PANNA MONTATA zuccherata, ma potete montarla senza zuccherare, a vostro gusto
-ALBUMI RIMASTI DELLO ZABAIONE MONTATI A NEVE, se avete il timore delle uova crude, potete anche non mettere gli albumi, la crema sarà comunque soffice e buona
Ho lavorato il mascarpone con le fruste per renderlo liscio, poi ho aggiunto a mano, con la spatola lo zabaione e delicatamente gli albumi montati e la panna montata ottenendo la crema per la farcitura.
ASSEMBLAGGIO:
Al primo strato della base ho messo uno strato di marmellata di arance e crema mascarpone, poi strato di torta, ancora crema e chiudo, la metto un 15 minuti nel congelatore, tanto per " assestarla". Quando la tiro fuori dal congelatore rivesto lo strato superiore con altra marmellata di arance e ci faccio attaccare le scagliette di cioccolata.
Informazioni personali
- ziacrostatina
- ROMA
- Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.
giovedì 9 giugno 2011
TORTA AL CIOCCOLATO PER GOLOSI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento