Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 6 giugno 2011

IL POLPETTONE DI TONNO


non si cucina, si mantiene per qualche giorno, si presenta bene o benissimo, dipende da voi, è un secondo completo, a noi piace davvero tanto anche se è tanto calorico!!!!
E' SEMPRE presente sulla mia tavola nei giorni di vigilia....e frequente nelle tavole estive...a voi il giudizio.



Le quantità sono tutte ad occhio, ma è collaudatissima come ricetta……………

Ingredienti:
-patate lesse
-tonno sott’olio
-uova sode
-olive nere denocciolate anche verdi se le gradite
-verdure sott’olio, se gradite anche sott’aceto
-capperi
-maionese in barattolo
-maionese in tubetto per le decorazioni
-stampo per forma

ESECUZIONE :
questa preparazione non necessita di cottura, ma occorre che riposi in frigo.
Lessare le patate e togliere la buccia, passarle al passaverdura con il cerchio a fori grandi. Lavorare il tonno rendendolo morbido ( aiutarsi con il suo olio) e compatibile per essere unito alle patate, unire patate e tonno in una terrina, aggiungere tutti gli ingredienti nelle quantità che più vi gradiscono.
Tenere comunque da parte un poco di ogni ingredienti per la decorazione. Regolare l’impasto di sale se occorre, ora dovete dare la forma che preferite al polpettone, scegliete un piatto o vassoio da portata lungo o tondo e seguite la sua forma conferendola al vostro polpettone, vi sporcherete le mani ma non è difficile…per la decorazione affidatevi alla vostra fantasia; ricordate le preparazioni gastronomiche che vedete durante il periodo di Natale abbondare in ogni banco di gastronomia ? COPIATELE !!!!
poi ricoprite preferibilmente con un coperchio copriformaggio, copritorta ecc. o pellicola ma facendo molta attenzione a non rovinare i decori, porre in frigo fino al momento di servirla. Potete prepararla tranquillamente il giorno prima.
Io l'ho catalogato come IDEE BUFFET /ANTIPASTI, ma se accompagnato da una verdura è certamente secondo.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento