Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

mercoledì 4 gennaio 2012

LA FRITTATA VESTITA di pasta sfoglia

Come trasformare una frittata ......già da sola la frittata è un piatto che  quasi tutti sabbiamo fare, è il cibo della sopravvivenza,della velocità, dell'economia....è più o meno presente sulle tavole e si presenta come antipasto o anche come secondo....ma in casa mia è molto aprrezzata se farcita con prosciutto cotto e fiordilatte o altro formaggio "scioglievole" ed una spatolata di maionese, la giro su se stessa tonda o quadrata che sia e....voilà pronta in tavola con accanto una insalata o una verdura come meglio credete....
Quindi ricapitoliamo, si fa una frittata, se destinata a questa farcitura meglio se cotta in forno evitando così l'uso dell'olio....teglia foderata con carta da forno e sopra si adagiano le uova salate e ben sbattute, si fa cuocere, poi si sfila la carta fa forno con sopra la frittata dalla teglia e si pone sul tavolo,qui si inizia a farcire, poi aiutandosi con la stessa carta da forno si forma un rotolo, la carta aiuta a tenerlo in forma, si farà freddare e quando è freddo si rimuove la carta da forno e si serve a fette in tavola....ebbene a questa frittata già sontuosa  a parer mio, mi son trovata a procurargli un vestito...si mi sembrava poco adatta alla cena che avevo in programma , quindi arrivata al passaggio in cui rimuovo la carta da forno, l'ho avvolta, la frittata, in un rotolo di sfoglia pronta, spennellata con uovo sbattuto e posta in forno in cottura....
Fa una bella figura quando la portate in tavola ed iniziate a tagliarla...
Credetemi, piace a tutti!!!
Buon appetito!

4 commenti:

  1. E ci redo che piace a tutti, è una delizia, grazie della ricetta!!!!! Mi aggiungo a tuoi lettori, è un piacere conoscerti, passa a trovarmi!!!!

    RispondiElimina
  2. Benedetto l'ovetto :) Ho sempre pensato che è un vero e proprio asso nella manica in cucina e con questo "vestitino" hai trasformato una semplice frittata in uno stuzzichino a 5 stelle. Gustosissima :) Piacere di conoscerti, a presto

    RispondiElimina
  3. oddio... aspetta che curioso un pochino in questo bel blog...

    RispondiElimina
  4. Eh per me sfoglia e brisè risolvono tantissime situazioni, ma all'abitini per la frittata non ci avrei mai pensato, forte!

    RispondiElimina