Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 6 gennaio 2012

LA PASTA DI ZUCCHERO SETOSA CON GLICERINA E BURRO

Questa dose è sufficiente a coprire una torta del diametro di 24/26 cm.
la ricetta è di vittoria48
-6 gr di gelatina in fogli
-30 ml di acqua fredda
-70 gr di glucosio liquido
-8 gr di glicerina per alimenti (glicerolo), in farmacia
-16 gr di burro a T° ambiente
-450 gr di zucchero al velo comprato


ESECUZIONE:
Porre in ammollo in un pentolino, nell'acqua fredda i fogli di gelatina ed attendere che l'assorba tutta, poi porre il pentolino a bagno maria  e far sciogliere la gelatina , aggiungere il glucosio ,il burro e la glicerina e sempre a bagno maria continuare a dare calore fin quando tutto non sia sciolto ed amalgamato,attenzione al bagnomaria,non farlo bollire,altrimenti le "bolle" di acqua potrebbero cadere dentro il pentolino.....
A dirla tutta io uso un pentolino senza bagnomaria, semplicemente alzo il pentolino rispetto alla fiamma...ed aggiungo o levo calore avvicinando o meno alla fiamma,così mi trovo meglio che con il bagnomaria.....
Porre lo zucchero al velo nel robot ed avviarlo lentamente,versare il liquido del pentolino facendo lavorare il robot fin quando lo zucchero abbia assorbito tutto il liquido, anche se avete ottenuto delle briciole va bene, ponete l'impasto che avete ottenuto sul tavolo di lavoro e impastate,continuate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, è un impasto meraviglioso sotto le mani...avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo,si mantiene benissimo anche per un mese, al momento di utilizzarlo prendetelo dal frigo e scaldatelo sul tavolo di lavoro con le mani o dopo un leggero passaggio al mw.
Se volete potete utilizzarlo subito senza passaggio in frigo.
E' importante rispettare le dosi, ma all'occorrenza potete aiutarvi con dello zucchero al velo o dell'amido di mais da usare entrambi con parsimonia o nel caso che l'impasto vi risulti troppo duro inumidendovi le mani con del burro sciolto.
Potete usarla così, nature...è bellissima , oppure aggiungere dei colori per alimenti....

1 commento:

  1. è venuta benissimo GRAZIE
    p.s. chefvary.com e eatuscanycookingflorence.blogspot.com vai a vedere se ti piacciono i menù e le foto!
    Grazie p.s non ho messo il burro

    RispondiElimina