Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

mercoledì 2 novembre 2011

TORTA SEMPLICE ....COME UN PLUM-CAKE

Eccomi di ritorno, sono stata un poco assente, ma l'umore non era alto....
Immaginate di avere un forte e limitante mal di schiena  e di tentare il ritorno al benessere con vari farmaci, senza effetto....poi ti rivolgi al dott.Carlo e lui...ti aiuta a rimetterti in piedi con qualche iniezioncina locale!!!!
No dico, voi non gli portereste un dolcetto per questo?!

                                                  TORTA SEMPLICE ALL'ARANCIA
Ho usato lo stampo usa  e getta in alluminio da plum cake, con questa dose ne sono venuti 2...
-6 uova
-230 gr di farina 00 setacciata
-50 gr di amido di mais setacciato
-140 gr di burro pomata
-160 gr di zucchero
-100 di succo d'arancia tiepido
-1 arancia,la scorza grattata
-3 cucchiaini di lievito per dolci
-2 pizzichi di sale
PER LO SCIROPPO
-100 ml di succo d'arancia 
-70 gr di zucchero
PERSONALE VARIANTE
-100 gr di gocce di cioccolato fondente, a piacere

ESECUZIONE:ACCENDERE IL FORNO A 170°C
Lavorare a lungo le uova intere con lo zucchero, versare poi lentamente e facendolo preferibilmente scorrere lungo le pareti della ciotola , il succo d'arancia tiepido....
In un'altro contenitore montare il burro pomata con la buccia d'arancia, poi unirvi lentamente le uova montate in precedenza,unire la farina ed l'amido di mais setacciati , il lievito ( meglio se unito alla farina) ed il sale e se le usate le gocce di cioccolato.
Imburrare ed infarinare lo stampo molto accuratamente e versatevi il composto, porre in forno caldo per circa 40', poi coprire la torta con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 15'.A cottura ultimata far raffreddare bene, poi sformare. 
PER LO SCIROPPO: Far bollire dolcemente per 3'-4' il succo d'arancia con lo zucchero, appena tiepido mettetelo in una siringa da 50 ml ( acquistabile in farmacia) , è pratica per la forma a cono della parte finale,quindi molto adatta allo scopo....e siringate in vari punti il dolce,siringate lentamente in modo che la torta assorba bene il liquido.Fin qui la ricetta...
Volevo rendere "carino" il plum cake, quindi ho sciolto del ciocco fondente e da caldo ci ho disegnato una striscia larga sul dolce, nel cioccolato caldo ho inserito tre spicchi di arancia pelati al vivo, il cioccolato freddandosi li avrebbe "incollati" dandogli la stabilità necessaria, ho poi spennellato di gelatina trasparente le fette d'arancia conferendogli la lucentezza che appaga l'occhio.
OSSERVAZIONE- l'aggiunta delle gocce di cioccolato mi è molto piaciuta
Se diretta ad adulti si potrebbe provare ad aggiungere al succo d'arancia del liquore all'arancia.
Grazie al medico per la competenza ed alla segretaria per la disponibilità!






-


2 commenti:

  1. Sono quei dolci semplice come il plumcake ad essere le piu golose!

    RispondiElimina
  2. dolce dal sapore unico e inimitabile,buonissimo!!!

    RispondiElimina