Sono dei biscotti che faccio da un pò di anni...hanno un sapore semplice che non mi tradisce mai, il loro profumo mi conforta e la loro semplicità si accompagna bene con il cappuccino del mattino o con il caffè del pomeriggio o il classico tè, chiunque li ha assaggiati li ha apprezzati per la loro semplicità.
Alla ricetta originale io ho aggiunto dell'uvetta che li ha resi più...dinamici!
PASTE DI MELIGA
-300 gr di farina di mais fine, fioretto
-350 gr di farina 00
-200 gr di zucchero
-200 gr di burro pomata
-4 tuorli
-150/200 ml di latte, il necessario per avere un impasto saccaposciabile
-scorza grattata di arancio o di limone abbondante
-1/2 bustina di lievito
-100 gr di uvetta di buona qualità,messa in ammollo in acqua tiepida, poi scolata
ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 200°C
Lavorare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e consistente da utilizzare nella sacca da pasticcere
a cui applicare una bocchetta a stella di diametro 14, formare su una teglia delle ciambelline di medie dimensioni,considerando che lievitano in cottura. Infornare e cuocere per circa 15', devono dorare ma non troppo, appena dorate.Sono buone a partire dal giorno dopo ( ma anche subito), spolverare con zucchero al velo.
Informazioni personali
- ziacrostatina
- ROMA
- Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.
giovedì 10 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un piacere rileggerti, e questa ricetta è deliziosa :-)
RispondiEliminaGrazie per me è un onore sapere che vieni a trovarmi!Si,sono stata un poco assente,la vita ha molte pieghe ed in alcune ogni tanto ci si perde.....
RispondiEliminaperfetti da accompagnare un tè caldo !
RispondiEliminaSi Mary...sono molto delicati!
RispondiEliminaCiao ziacrostatina, stavo cercando la ricetta per i biscotti di meliga e ho trovato il tuo blog. Provo a fare la tua ricetta (saccaposchiabili) perchè di solito io faccio un impasto più solito che stendo e poi utilizzo le formine da biscotti. Ma ho perso la mia ricetta e ora provo subito la tua (domani posto il risultato). I miei bimbi adorano questi biscotti che si portano anche a scuola per la merenda (sana e nutriente).
RispondiEliminaWy
Wy, mi fa davvero piacere...fammi sapere se i bimbi hanno gradito,a me piacciono molto, si mantengono bene e sono di facile esecuzione....
RispondiElimina