Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 10 novembre 2011

PASTE DI MELIGA

Sono dei biscotti che faccio da un pò di anni...hanno un sapore semplice che non mi tradisce mai, il loro profumo mi conforta e la loro semplicità si accompagna bene con il cappuccino del mattino o con il caffè del pomeriggio o il classico tè, chiunque li ha assaggiati li ha apprezzati per la loro semplicità.
Alla ricetta originale io ho aggiunto dell'uvetta che li ha resi più...dinamici!

PASTE DI MELIGA
-300 gr di farina di mais fine, fioretto
-350 gr di farina 00
-200 gr di zucchero
-200 gr di burro pomata
-4 tuorli
-150/200 ml di latte, il necessario per avere un impasto saccaposciabile
-scorza grattata di arancio o di limone abbondante
-1/2 bustina di lievito
-100 gr di uvetta di buona qualità,messa in ammollo in acqua tiepida, poi scolata

ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 200°C
Lavorare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e consistente da utilizzare nella sacca da pasticcere
a cui applicare una bocchetta a stella di diametro 14, formare su una teglia delle ciambelline di medie dimensioni,considerando che lievitano in cottura. Infornare e cuocere per circa 15', devono dorare ma non troppo, appena dorate.Sono buone  a partire dal giorno dopo ( ma anche subito), spolverare con zucchero al velo.

6 commenti:

  1. Un piacere rileggerti, e questa ricetta è deliziosa :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per me è un onore sapere che vieni a trovarmi!Si,sono stata un poco assente,la vita ha molte pieghe ed in alcune ogni tanto ci si perde.....

    RispondiElimina
  3. perfetti da accompagnare un tè caldo !

    RispondiElimina
  4. Ciao ziacrostatina, stavo cercando la ricetta per i biscotti di meliga e ho trovato il tuo blog. Provo a fare la tua ricetta (saccaposchiabili) perchè di solito io faccio un impasto più solito che stendo e poi utilizzo le formine da biscotti. Ma ho perso la mia ricetta e ora provo subito la tua (domani posto il risultato). I miei bimbi adorano questi biscotti che si portano anche a scuola per la merenda (sana e nutriente).
    Wy

    RispondiElimina
  5. Wy, mi fa davvero piacere...fammi sapere se i bimbi hanno gradito,a me piacciono molto, si mantengono bene e sono di facile esecuzione....

    RispondiElimina