Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 19 ottobre 2012

LA CODA DI ROSPO.... IN AGRODOLCE

La preparazione dell'agrodolce.
Questa è la base, almeno per me...non mi sono documentata in merito, io i piatti in agrodolce li cucino così...potete cucinarci qualunque cosa dai pesci, alla carne, alle verdure, possono esserci delle variabili, come l'utilizzo di prugne, mele, ananas, risultano tutte preparazioni agrodolci, cioè nello stesso piatto abbiniamo il gusto del salato a quello del dolce...
E' una preparazione sensibile a molte variabili...quanti siamo a tavola... che dimensioni ha il pesce...quanta uvetta ho in dispensa...avrete capito, molto tecnica!!!!!
Ma credetemi anche senza dosi viene sempre molto bene.

-Iniziate con il mettere  l'uvetta a bagno nell'acqua tiepida...regolate la quantità secondo i Vs gusti.

-Per esaltarne il sapore è preferibile tostare prima i pinoli , in una padella con un velo di olio per qualche minuto e poi aggiungerli alla preparazione. 

In una padella, adeguata alle dimensioni della preparazione, ponete delle cipolle tagliate a fettine (per darvi un'idea, devono coprire la base della padella che avete scelto),  unite ad una giusta quantità di burro e fatele appassire a fuoco dolce, regolate di sale...quando iniziano a diventare trasparenti mettete dei cucchiai di zucchero,con moderazione, fino a raggiungere una gradevole dolcezza....potete orientarvi su, i cucchiai rasi di zucchero sono circa la metà delle cipolle usate...tipo se avete usato 4 belle cipolle metterete 2 cucchiai di zucchero, quando vedete che inizia a sciogliersi ( attenzione sempre a fiamma dolce) unite mezzo bicchiere di aceto bianco, l'uvetta e dei pinoli q.b.,

aggiungete ,alzando un poco la fiamma, anche del pomodoro( ( io qui passata, ma anche pezzettoni, ciliegine, come preferite)  regolate di sale, aspettate qualche minuto e ponete il pesce, in questo caso le fette di pescatrice, belle polpose....QUI trovate come pulire la coda di rospo.
mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere, controllate la cottura e girate le fette, se il condimento è troppo denso unite un poco di acqua bollente, ma con moderazione...il pesce cuoce rapidamente, ma la cottura varia a seconda delle pezzature/dimensioni...servite "spolverato" con del prezzemolo tritato.


Buon appetito!!!









2 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai mangiata? la tua ricetta mi incuriosisce complimentissimi!
    A presto

    RispondiElimina
  2. sfiziosa questa ricetta, mai provata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina