Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 26 aprile 2012

PRUGNE CON SPECK E SFORMATINO DI RICOTTA ALLA GRANELLA DI NOCCIOLE

Freschi antipasti...


PRUGNE CON SPECK
Sono quasi un classico degli antipasti, 
nell'originale che si chiama "diavoli a cavallo"si usa il bacon ed in alcune versioni una mandorla inserita nella prugna, questa è quindi una rivisitazione più vicina ai miei gusti .
Occorrono delle prugne secche di buona qualità denocciolate da  avvolgere con delle fettine di speck tagliato molto sottile, porre gli involtini ottenuti in forno quel tanto che basta a far colorire, me non seccare lo speck, servire tiepidi spolverati con paprika dolce o piccante  a gusto.

SFORMATINO DI RICOTTA
E' un piccolo suffle di ricotta, anche questo facilissimo da fare, si può preparare in anticipo l'impasto e conservare in frigo fino alla cottura.
-250 gr di ricotta, io preferisco quella di mucca
-20 gr di parmigiano grattugiato
-noce moscata grattata a gusto
-1 uovo
-6 gr di amido di mais che equivale ad un cucchiaio
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare l'impasto coperto in frigo.
Rivestire di carta da forno una teglia e con un cucchiaio porre delle abbondanti cucchiaiate sulla carta da forno formando dei mucchietti consistenti, si può anche usare l'impasto nella sacca per ottenere un effetto più decorativo....porre in forno caldo a 180°C fin quando non si gonfia  e si colora.
Ho poi spolverato il tutto con della granella di nocciole.

2 commenti:

  1. che ideona per il mio prossimo pranzo con gli amici, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. e se invece di fare dei mucchietti si mettessero in quei contenitori per cup cakes che vanno in forno?

    RispondiElimina