Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 6 ottobre 2011

I TOZZETTI "PRATESI"

Sono un classico e quindi intramontabili possono piacere o no, ma chi magari preso dalla  voglia di qualcosa di dolce, non ne ha addentato uno???
C'e chi li inziuppa nel VinSanto, chi nel vino normale, chi come me nel caffè e chi li giusta così al naturale o con qualche liquore, ma anche con il tè fanno la loro figura...è davvero un dolce versatile e che sta bene nella bocca di tutti!!
La ricetta l'ho presa dal ricettario dell' ETOILE...dimezzando le dosi e ciò nonostante ne sono venuti davvero tanti!

Ingredienti: ACCENDERE IL FORNO A 180°C
-480 gr di zucchero semolato
-2 uova intere
-4 tuorli
-3 gr di bicarbonato di ammonio
-500 gr di farina tipo "O" debole W160/180 ma alla fine l'impasto me ne ha presa molta di più, per un tot. di 750 gr
-300 gr di mandorle con pelle, io avevo a disposizione un mix di frutta secca
-vaniglia,bacca o aroma
- 40 gr di gocce di cioccolato NON PRESENTI NELLA RICETTA ORIGINALE 
Certamente  la maggiore quantità di farina da me usata,è da riferire al fatto che non ho usato la farina con il W richiesto dalla ricetta.
ESECUZIONE:
Unire le uova ed i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il bicarbonato ed infine la frutta secca e nel mio caso anche le gtt di cioccolato.Formare  dei filoncini del diametro di circa 2 cm ( io ho fatto ad occhio)da porre sulla teglia ed infornare per 15/20'.Quando sono cotti toglirli fal forno e con un coltello tagliarli obliquamente, con uno spessore di 1,5 cm, posizionare i tozzetti ottenuti sulla teglia e passare di nuovo in forno fin quando assumono un bel colore dorato.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Che aspetto goloso! Ti confesso che ho in mente da un bel po' di provare a farli, ma non riuscivo a trovare una ricetta davvero soddisfacente. Sai che la tua mi ispira proprio? Mi sa che è la volta buona! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Che belli, hanno un aspetto che invita all'assaggio. Ciao.
    Angelica

    RispondiElimina
  3. Me gustano "assai". Metto in lista x i biscotti di Natale! Ciao zia!

    RispondiElimina