Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

sabato 28 maggio 2011

PLUM CAKE....... SALATI

In genere quando si parla di plum-cake si pensa sempre a quelli da colazione, da te, quelli dolci, esiste invece tutto un mondo di plum-cake salati, buoni morbidi e facili da preparare, si mantengono per 2-3 giorni e se non li utilizzate, potete tranquillamente congelarli per averli pronti quando volete. Sono preparazione che aiutano "svuotare" il frigorifero e possono essere adattati ai gusti familiari.
Il mio modo di cucinare,almeno nel quotidiano, ha sempre l’occhio vigile sull’aspetto economico dei piatti, far quadrare il bilancio familiare è una delle competenze della casalinga...
Tutto ciò che realizzo, almeno nella maggior parte, tende a valutare anche l'aspetto economico della preparazione, perchè se ci sono alcune cose che si acquistano appositamente per realizzare questo o quello è poi indispensabile riuscire ad ottimizzare e smaltire quello che in frigo e dispensa avanza/rimane cercando di gettare il meno possibile, la mia è la praticità di chi come casalinga deve anche far quadrare i costi/uscite e soddisfare il gusto/qualità...una cucina casalinga che si guarda però intorno che non disdegna del nuovo, rispettando il vecchio, magari modificandolo un poco per renderlo attuale!
E così dalla lettura delle pagine del libretto di PLUM CAKE DOLCI E SALATI  di Ilona Chovancova,
ho sperimentato questi, con quello che mi trovavo in casa... se cercate bene aiutandovi con un poco di fantasia anche voi troverete gli ingredienti giusti per preparare il Vostro plum-cake!
Ed ecco tre mini-cake salati ottenuti seguendo la ricetta base e dividendo l'impasto in tre
a sinistra - parmigiano, pepe nero e coriandolo
al centro - parmigiano, nocciole tritate e timo
a destra - semplice


La ricetta base di questi plum cake è:
-180 gr di farina
-3 uova
-100ml di latte parzialmente scremato
-100 ml di olio vegetale ( io uso di arachidi)
-100 gr di gruyère grattuggiato
-1 bustina di lievito per torte salate
-sale q.b.
-pepe q.b.

ESECUZIONE:Accendere il forno a 180°C.
Preparare lo stampo imburrato ed infarinato...io li ho rivestiti di carta forno....
Lavorare le uova con l'olio ed il latte ed aggiungere poi tutti gli ingredienti, versare il composto nello stampo e porre in forno per circa 50 minuti...controllare comunque la cottura che, al solito, potrebbe variare in base al forno, alla grandezza dello stampo, ecc
Lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo..con la carta forno è certamente tutto più semplice!
Per realizzare gli altri plum-cake, con le varianti, l'autrice consiglia di attenersi ad una regola ...
-gli ingredienti da aggiungere all'impasto base NON devono superare i 300 gr di peso totale.

questa è la ricetta scritta sul libro
CAKE AL PARMIAGIANO:
180 gr di farina
3 uova
un dl di latte parzialmente scremato
un dl di olio vegetale
100 gr di gruyère grattugiato
50 gr di parmigiano a scaglie
3 cucchiai di grani di coriandolo
un cucchiaio di grani di pepe Sichuan
un cucchiaio di grani di pepe nero
2 bacche di ginepro ( facoltative)
1 bustina di lievito per torte salate
sale q.b.
pepe q.b.
Il precedimento è sempre uguale.
e questo è ciò che ho usato io:
CAKE AL PARMIGIANO, pepe e coriandolo
-180 gr di farina
-3 uova
-100 ml  di latte parzialmente scremato
-100 ml di olio vegetale
-100 gr di gruyère grattuggiato
-3 cucchiai di grani di coriandolo
-50 gr di parmigiano grattugiato
-pepe macinato a piacere
-sale q.b.
ESECUZIONE:
Il precedimento è sempre uguale a quello di base

Nel CAKE AL PARMIGIANO, NOCCIOLE  E TIMO ho aggiunto all'impasto base le nocciole tritate ed il timo.













Nessun commento:

Posta un commento