Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 6 maggio 2011

LE FRAGOLE SCIROPPATE

Come non parlare delle fragole...il loro colore, il loro profumo, la loro versatilità, dallo scorso anno poi ho scoperto ,grazia alla mia amica Silvia, un loro utilizzo che a mio parere è davvero eccezionale...le fragole sciroppate.
Sia chiaro che il metodo di conservazione è un metodo, quindi applicabile anche ad altri tipi di frutta, io l'ho conosciuto nel periodo delle fragole e così si è impresso nella mia mente.
E' molto facile:
Per ogni kg di frutta si usano 500 gr di zucchero semolato, io aggiungo anche un pezzetto oppure i semi di una bacca di vaniglia,
quindi in un barattolo in vetro tipo Bormioli, o da conserva, si pone la frutta scelta, lavata, asciugata e tagliata in pezzi e si alterna allo zucchero, si chiude con il coperchio e si ripone in frigo per 24 ore (a me è capitato in questa fase di tenerle anche di più, ma sempre senza aprirle)  magari agitatele un poco se vi ricordate.
Dopo le 24h si sarà formato uno sciroppo nel vaso, scolate lo sciroppo separando bene la frutta dal liquido e ponete il liquido in cottura, deve sobbolire per circa 15 minuti, (nel bimby 15 minuti, varoma, T 100°C) a questo punto rimettete la frutta nel vaso e versateci sopra lo sciroppo, se pensate di consumarla a breve, come faccio io, avete finito qui; fate raffreddare e poi in frigo.
Se invece credete di conservarla più a lungo ripetete il passaggio del liquido bollente fino a raggiungere la densità dello sciroppo che preferite e nell'ultimo "riscaldamento" poneteci dentro anche la frutta per qualche minuto poi invasate e chiudete, fate raffreddare e rimettete in frigo.
Silvia dice che si conservano per 6 mesi, ma a casa mia non sono mai arrivate a così tanto tempo!
Sentirete che bontà!
Vi chiederete perchè le sciroppo se poi non le mantengo fino a sei mesi?
Primo perchè sono molto buone e mio marito ne è goloso, secondo perchè anche quando sono disponibili sul mercato non sono costretta ad acquistarle tutti i giorni, le ho sempre lì disponibili e si possono inventare davvero tanti dolci, basta dare sfogo alle proprie idee, anche accompagnate da una pallina di gelato sono un goloso dessert !

Nessun commento:

Posta un commento