Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

martedì 31 maggio 2011

PANDOLCE CON BANANE E UVETTA

Avete mai notato dal fruttivendolo o al supermercato che quando le banane diventano "tigrate" vengono eliminate dalla vendita??? Ebbene a me piacciono proprio a quello stadio di maturazione...spesso le acquisto gialle e quelle le mangia mio figlio, ma io aspetto che diventano tigrate...lui non le vuole ed io ...letteralmente le divoro!!!
Venerdì, forse colpa dei primi caldi il mio fruttivendolo ne aveva parecchie tigrate...così ho deciso di acquistarle, chiaramente a buon prezzo, perchè già da qualche giorno avevo in testa di provare il banana bread ( magari tipo questo....giuro che non ci siamo messe d'accordo!!!) almeno è così che sono partita, ma poi per la strada mi sono un poco persa ed invece di fare il banan bread...ho scelto di fare la ricetta del Pandolce con banane e datteri....ma non avendo i datteri li ho sostituiti con l'uvetta...la ricetta l'ho presa da un librone che mi gira per casa da anni " CUOCERE AL FORNO".


PAN DOLCE CON BANANE E UVETTA
Ingredienti:
130 gr di uvetta ammollata in acqua tiepida
250 gr di banane già sbucciate ( sono 2) intere pesavano 370 gr e schiacciate
230 gr di farina
100 gr di burro morbido
  75 gr di zucchero
2 uova leggermente sbattute
sale un pizzico
2 cucchiai di miele
1/2 bustina di lievito per dolci

ESECUZIONE: Accendere il forno a 180 °C.
Foderare uno stampo da plum cake da un litro con carta da forno

Se avete il bimby o un il mixer usate lo stesso procedimento, oppure fatelo a mano.
Fate ridurre nel mixer in poltiglia le banane, poi aggiungete la farina, il burro e via via tutti gli ingredienti, con una spatola aggiungete in ultimo l'uvetta (scolata e ben asciugata con uno scottex) amalgamandola bene. Regolatevi aggiungendo un poco di farina se vi sembra un impasto troppo morbido, considerate che l'uvetta in cottura rilascia umidità...
Versare il composto nello stampo cecando di livellare la superficie e "sbattendo" lo stampo per eliminare eventuali vuoti, infornare per circa 30-40 minuti, controllare la cottura con il solito stecchino infilzato dentro che deve uscire pulito...sfornare e far raffreddare bene prima di sformarlo....





Nonostante il nome proprio non lo definirei un "pane" dolce, intanto perchè non c'è lievito naturale...attesa della lievitazione...poi perchè è proprio un cake...un dolce. E' molto buono e come dice il libro "eccellente per il tè o il caffè, ottimo per la consistenza morbida ed il sapore particolarmente ricco". A noi è piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento