Avevo dimenticato di averli preparati, vi capita mai???? Cucinate,fotografate,sistemate poi una cosa tira l'altra i giorni passano e qualche preparazione cade nel dimenticatoio...è non perchè sono disordinata,anzi cerco di fare sempre molta attenzione elasciare delle tracce ( in questo caso avevo già salvato l afoto nel mio album del blog) però capita!!!!
Poi ieri sul forum di coquinaria mi trovo davanti questi deliziosi panini e...li conoscevo...ho controllato ed eccoli...li avevo preparati ad aprile e la ricetta l'avevo presa da Arabafelice.. deliziosi in questo caso li abbiamo gustati con l'insalata di pollo che in casa amano in ogni stagione ed ogni occasione, per me un sollievo... non si stancano mai di mangiarla...ma è possibile????
Ed ecco come ottenere questa squisitezza presa da Buon appetito America di laurel Evans
INGREDIENTI: per circa 8 pezzi
450 gr di farina io ho usato la 00
50 gr di zucchero semolato
un cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco, 8 gr oppure un dadino fresco
un uovo intero
180 ml di acqua "morta"( leggi le premessedei lievitati)
30 gr di burro pomata
semi di sesamo q.b. per la copertura
un uovo battuto con poca acqua per spennellare
ESECUZIONE.
Lavorare insieme tutti gli ingredienti unendoli poco per volta, in ultimo il sale,potete lavoarare amano o con l'impastatrice e con la m.d.p. Dopo aver lavorato l'impasto per almeno 15' formate un panetto che coperto lascerete lievitare per un paio di ore e cmq fino al raddoppio del volume. Riprendere l'impasto e dividerlo in 8 pezzi, formando un disco di circa 2,5 di spessore e 8 cm di diametro, poggiare i dischi ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati e coprirli con la pellicola facendo la seconda lievitazione, occorrerà circa 1h,ma molto dipende dalle condizioni ambientali.
accendere il forno a 190°C.
Prima di infornarli spennellarli con il battuto di acqua e uovo, cospargerli di semi di sesamo e cuocerli per circa 15'...il profumo aiuta determinare la cottura....Tolti dal forno fateli freddare e poi farciteli come desiderate. Si possono congelare, ma fateli freddare bene prima di porli chiusa in un a busta nel congelatore.
Consigliano di tostare leggermente, dopo il taglio, la parte interna delle due semisfere ottenute...dicono che ne esalti il sapore...
Io l'ho farcita con l'insalata di pollo.
INSALATA DI POLLO......... DI CASA MIA
-pollo intero, a busto, eviscerato del super
-maionese, quella che preferite secondo i vs gusti
-senape, quella dolce da hamburger
-salsa worcecestershire
-lattuga romana
-olio evo
-sale
ESECUZIONE:
Proprio non sono in grado di darvi delle quantità...diciamo che per ogni due busti di pollo uso un gran piede di lattuga o due normali...
Inizio lavando i busti ed eliminando l'eccesso di pelle ed il dietro,a piacere, magari in inverno potete prepararli per ottenere un buon brodo di pollo come siete solite fare....l'importante che alla fine il pollo sia ben cotto. Tiratelo su dall'acqua/brodo di cottura e scolatelo per bene facendolo raffreddare,Intanto lavate molto bene la lattuga,meglio foglia per foglia, poi prendete un tagliere e poneteci un pò di foglie una dentro l'altra,intere e dividetele con un coltello lungo la costa, ora ottenete delle piccole strisce di lattuga, vi sembrerà esagerato, ma nella MIA insalata di pollo il taglio della lattuga è importante per amalgamare i sapori...continuate tagliando tutta la lattuga, poi ponete le striscette in una capiente insalatiera e conditele con olio e sale, questo per evitare di usare una quantità esagerata di maionese, vi accorgerete che l'olio rende più fluida la preparazione.
Ora passate al pollo che sarà raffreddato e tagliatelo a piccoli pezzi sempre sul tagliere...non sfilettato con le mani,ma tagliato con il coltello!!!! Vi ripeto questo è il mio modo di fare l'insalata di pollo!
Ora unite il pollo alla lattuga ed amalgamate ben, iniziate mettendo delle cucchiaiate di maionese e girate, unite due getti di salsa worcestershire ( mi avete capito vero??), poi un cucchiaio di senape e continuate a girare regolandovi con i Vs gusti personali....usando l'olio potete diminuire la quantità di maionese, ma certo non sarà MAI un piatto dietetico!
Ponete nel panino la quantità che desiderate di insalata di pollo e gustatevelo.....!!!!
Informazioni personali
- ziacrostatina
- ROMA
- Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.
Sono belli e soffici !
RispondiEliminawowwwwwwwwwwwwww che belli!!
RispondiEliminaAccidenti che ripieno ricco!
RispondiEliminaConcordo, sono ottimi...li faccio e rifaccio in continuazione :-)
Per fortuna non sono andati persi,sarebbe stato un peccato,visto la ricettina così perfetta!Si,sono perfetti questi panini da farcire nei modi più golosi!Un abbraccio cara!
RispondiEliminabelli questi panini sofficiosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo e hai avuto un'idea fantastica a farcirli con l'insalata di pollo! Tempo fa ho fatto anch'io questi splendidi panini ed hanno avuto un successo inaspettato; la prossima volta proverò la tua farcia al posto dei soliti hamburger :-) Un abbraccio!!!
RispondiEliminaMa come ti sono venuti bene!!!!!!
RispondiEliminaProprio brava
e poi con quel ripieno...... Che golaaaa che fanno!!!
Ciaooo e complimenti per il blog!!!!