Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 29 ottobre 2012

GLI "ODORI" CONSERVATI IN DISPENSA

Mi capita frequentemente di rimanere senza i classici "odori", sedano e carota principalmente, così nella mia dispensa, soprattutto in inverno, non manca mai un barattolino di odori fatti in casa e conservati sotto sale.
Sono di facile e veloce preparazione e mi sollevano dall'ansia di aver dimenticato carote e sedano.
 L'unica attenzione nell'uso degli odori sotto sale è di  fare attenzione al sale che aggiungete nella pietanza in preparazione.

Procuratevi un bel barattolino di vetro, anche da riciclo, preparatevi gli odori che solitamente usate e poi iniziate a tagliarli delle dimensioni che usate di solito e nella proporzione a voi più congeniale, fatto questo unite tutte le verdure insieme e pesatele, ora tenete presente che la conservazione con il sale deve essere al 20% cioè, per  ogni 100 gr di verdure dovete unirvi 20 gr di sale fino, tutto qui , girate bene il tutto e versate nei barattoli di vetro, chiudete e conservate in dispensa, insomma in uno sportello della cucina, al buio.

Accade che il VS peso non è preciso??? magari le Vs verdure pesano 375 gr ???
nessun problema, applicate questa formula

 in 100 gr di verdure metto 20 gr di sale come in 375 gr di verdure ne metto???
 che trasformato in formula matematica diventa
100: 20 = 375: X

per conoscere la X

X= 20 x 375
        100
in pratica dovete moltiplicare 20 x 375 =7500
il risultato (prodotto) ottenuto va diviso per 100
7500 : 100 = 75

quindi nella VS preparazione di 375 gr di verdure dovrete aggiungere 75 gr di sale fino.
Un leggero "sbiadimento" nel colore delle verdure è perfettamente normale, in genere le preparo e le conservo per 40-50 giorni, poi preferisco riprepararle....anche se la ricetta diceva che potevano mantenersi per 6 mesi, io però non l'ho mai fatto.

Spero vi sia utile!



venerdì 26 ottobre 2012

BON BON DI CASTAGNE

Finalmente anche tempo si adegua all'autunno ..era ora...sui banchi del mercato le castagne sono comparse già da un pò, ho atteso a a comperarle, ma oggi ne ho acquistate una manciata....tornata a casa avevo pensato di farci le solite, amatissime castagne tipo "caldarroste"..poi...poi la vena creativa, ha avuto la meglio e sono nati i bon bon di castagne...che altro nome dargli????


Ho ben lavato le castagne, le ho incise sulla parte bombata e le ho lasciate in ammollo in acqua fredda per circa 30', poi le ho messe in una pentola in acqua fredda, leggermente salata e portate a bollore per circa 10'. Tolta la pentola dal gas ho iniziato a pulirle, cioè rimuovere il guscio e poi la pellicina. E' la pellicina la parte più noiosa da eliminare, per facilitarne la rimozione è preferibile mantenere le castagne in ammollo e pulirne un poco per volta.Se volete potete conservarle in frigo, oppure continuare nella lavorazione....
Alla fine della pulizia mi sono ritrovata con 
-500 gr scarsi di castagne, le ho messe nel bimby con 
-150 gr di zucchero al velo,
- i semi di un baccello di vaniglia, 
-40 ml di rum, 
-20 ml di latte
ed ho avviato per 15' a 90°C con velocità alternata perchè ho aperto ,spatolato, continuato, ecc...
Se non avete il bimby, potete mixare tutti gli ingredienti, trasferirli in un tegame e poi sul gas per 15' mescolando in continuazione a fiamma moderata.
Ho ottenuto questa passata di castagne
Ho iniziato a formare delle palline cercando di farle della stessa dimensione e le ho poste in un vassoio dove avevo grattato del cioccolato fondente (che insieme alla eliminazione delle pellicine è stato un martirio...)  
ecco la dimensione dei fori
Quando le palline arrivano nel vassoio con il cioccolato le faccio roteare, un pò come fanno i cercatori d'oro con il loro setaccio.....e le lascio ancora lì dentro a roteare con le altre per un pò....

questo perchè appena toccano il cioccolato si " sporcano", poi il calore che rilasciano fa attaccare bene il cioccolato alla loro superficie, ottenendo un perfetto bon bon....la trasformazione è completata, passate il bon bon nel pirottino...
e ....
Buon appetito!!!!

Ps-pensavo che sarebbero anche goduriosi accompagnati da un ciuffetto decorativo di panna montata, magari a riempire il pirottino.

martedì 23 ottobre 2012

LA TORTA DI BANANE

Mi piacciono tanto le banane, anche quelle belle mature, quelle che diventano "tigrate" per capirci, ma è proprio a questo stato di maturazione che diventano ottime anche per la preparazione dei dolci e questa torta aiuta a sprigionare tutto il loro sapore  e la loro dolcezza.
L'impasto è quello base della torta di mele al cui impasto ho aggiunto delle banane, il resto è proprio tutto uguale...e per farne un dolce da donare gli ho dato la forma del cuore...un dolce regalato porta sempre con sè dell'affetto, donato da chi ha impiegato tempo, fantasia ed affetto per prepararlo!

In questo caso ho tagliato le banane per il lungo,ma potete tagliarle come volete...

Un dolce coccoloso.....
Buon appetito!

venerdì 19 ottobre 2012

LA CODA DI ROSPO.... IN AGRODOLCE

La preparazione dell'agrodolce.
Questa è la base, almeno per me...non mi sono documentata in merito, io i piatti in agrodolce li cucino così...potete cucinarci qualunque cosa dai pesci, alla carne, alle verdure, possono esserci delle variabili, come l'utilizzo di prugne, mele, ananas, risultano tutte preparazioni agrodolci, cioè nello stesso piatto abbiniamo il gusto del salato a quello del dolce...
E' una preparazione sensibile a molte variabili...quanti siamo a tavola... che dimensioni ha il pesce...quanta uvetta ho in dispensa...avrete capito, molto tecnica!!!!!
Ma credetemi anche senza dosi viene sempre molto bene.

-Iniziate con il mettere  l'uvetta a bagno nell'acqua tiepida...regolate la quantità secondo i Vs gusti.

-Per esaltarne il sapore è preferibile tostare prima i pinoli , in una padella con un velo di olio per qualche minuto e poi aggiungerli alla preparazione. 

In una padella, adeguata alle dimensioni della preparazione, ponete delle cipolle tagliate a fettine (per darvi un'idea, devono coprire la base della padella che avete scelto),  unite ad una giusta quantità di burro e fatele appassire a fuoco dolce, regolate di sale...quando iniziano a diventare trasparenti mettete dei cucchiai di zucchero,con moderazione, fino a raggiungere una gradevole dolcezza....potete orientarvi su, i cucchiai rasi di zucchero sono circa la metà delle cipolle usate...tipo se avete usato 4 belle cipolle metterete 2 cucchiai di zucchero, quando vedete che inizia a sciogliersi ( attenzione sempre a fiamma dolce) unite mezzo bicchiere di aceto bianco, l'uvetta e dei pinoli q.b.,

aggiungete ,alzando un poco la fiamma, anche del pomodoro( ( io qui passata, ma anche pezzettoni, ciliegine, come preferite)  regolate di sale, aspettate qualche minuto e ponete il pesce, in questo caso le fette di pescatrice, belle polpose....QUI trovate come pulire la coda di rospo.
mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere, controllate la cottura e girate le fette, se il condimento è troppo denso unite un poco di acqua bollente, ma con moderazione...il pesce cuoce rapidamente, ma la cottura varia a seconda delle pezzature/dimensioni...servite "spolverato" con del prezzemolo tritato.


Buon appetito!!!









domenica 14 ottobre 2012

COME PULIRE LA CODA DI ROSPO

La coda di rospo o rana pescatrice è....davvero un brutto pesce!!!!
Si consiglia di acquistarla con tutta la testa per confermarne la freschezza, ma nei banchi di pesce dei supermercati si trova senza testa...e loro garantiscono che è fresca!

Ecco come si presenta acquistata e senza la testa.
Si inizia a pulirla liberandola della pelle, io mi aiuto come vedete con delle forbici, anche per tagliare le spine, grandi che sono presenti sul dorso....
Ed eccola completamente priva di pelle


Ora tagliate a fette il corpo, se la parte centrale del pesce è troppo ingombrante eliminatela.
ecco le fette più belle quelle più polpose nella parte del corpo più larga....
Facile vero!
A presto la coda di rospo in agrodolce....








giovedì 4 ottobre 2012

PANINI MORBIDISSIMI....I BURGER BUNS

Avevo dimenticato di averli preparati, vi capita mai???? Cucinate,fotografate,sistemate poi una cosa tira l'altra i giorni passano e qualche preparazione cade nel dimenticatoio...è non perchè sono disordinata,anzi cerco di fare sempre molta attenzione  elasciare delle tracce ( in questo caso avevo già salvato l afoto nel mio album del blog) però capita!!!!
Poi ieri sul forum di coquinaria mi trovo davanti questi deliziosi panini e...li conoscevo...ho controllato ed eccoli...li avevo preparati ad aprile e la ricetta l'avevo presa da Arabafelice.. deliziosi  in questo caso li abbiamo gustati con l'insalata di pollo che in casa amano in ogni stagione ed ogni occasione, per me un sollievo... non si stancano mai di mangiarla...ma è possibile????

Ed ecco come ottenere questa squisitezza presa da Buon appetito America di laurel Evans

INGREDIENTI: per circa 8 pezzi
450 gr di farina io ho usato la 00
50 gr di zucchero semolato
un cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco, 8 gr oppure un dadino fresco
un uovo intero
180 ml di acqua "morta"( leggi le premessedei lievitati)
30 gr di burro pomata
semi di sesamo q.b. per la copertura
un uovo battuto con poca acqua per spennellare

ESECUZIONE.
Lavorare insieme tutti gli ingredienti unendoli poco per volta, in ultimo il sale,potete lavoarare  amano o con l'impastatrice e con la m.d.p. Dopo aver lavorato l'impasto per almeno 15' formate un panetto che coperto lascerete lievitare per un paio di ore e cmq fino al raddoppio del volume. Riprendere l'impasto e dividerlo in 8 pezzi, formando un disco di circa 2,5 di spessore e 8 cm di diametro, poggiare i dischi ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati e coprirli con la pellicola facendo la seconda lievitazione, occorrerà circa 1h,ma molto dipende dalle condizioni ambientali.
accendere il forno a 190°C.
Prima di infornarli spennellarli con il battuto di acqua e uovo, cospargerli di semi di sesamo e cuocerli per circa 15'...il profumo aiuta determinare la cottura....Tolti dal forno fateli freddare e poi farciteli come desiderate. Si possono congelare, ma fateli freddare bene prima di porli  chiusa in un a busta nel congelatore.
Consigliano di tostare leggermente, dopo il taglio, la parte interna delle due semisfere ottenute...dicono che ne esalti il sapore...
Io l'ho farcita con l'insalata di pollo.

INSALATA DI POLLO......... DI CASA MIA
-pollo intero, a busto, eviscerato del super
-maionese, quella che preferite secondo i vs gusti
-senape, quella dolce da hamburger
-salsa worcecestershire
-lattuga romana
-olio evo
-sale

ESECUZIONE:
Proprio non sono in grado di darvi delle quantità...diciamo che per ogni due busti di pollo uso un gran piede di lattuga  o due normali...
Inizio lavando i busti ed eliminando l'eccesso di pelle ed il dietro,a piacere, magari in inverno potete prepararli per ottenere un buon brodo di pollo come siete solite fare....l'importante che alla fine il pollo sia ben cotto. Tiratelo su dall'acqua/brodo di cottura  e scolatelo per bene facendolo raffreddare,Intanto lavate molto bene la lattuga,meglio foglia per foglia, poi prendete un tagliere e poneteci un pò di foglie una dentro l'altra,intere e dividetele con un coltello lungo la costa, ora ottenete delle piccole strisce di lattuga, vi sembrerà esagerato, ma nella MIA insalata di pollo il taglio della lattuga è importante per amalgamare i  sapori...continuate tagliando tutta la lattuga, poi ponete le striscette in una capiente insalatiera e conditele con    olio e sale, questo per evitare di usare una quantità esagerata di maionese, vi accorgerete che l'olio rende più fluida la preparazione.
Ora passate al pollo che sarà raffreddato e tagliatelo a piccoli pezzi sempre sul tagliere...non sfilettato con le mani,ma tagliato con il coltello!!!! Vi ripeto questo è il mio modo di fare l'insalata di pollo!
Ora unite il pollo alla lattuga ed amalgamate ben, iniziate mettendo delle cucchiaiate di maionese e girate, unite due getti di salsa worcestershire ( mi avete capito vero??), poi un cucchiaio di senape e continuate a girare regolandovi con i Vs gusti personali....usando l'olio potete diminuire la quantità di maionese, ma certo non sarà MAI un piatto dietetico!
Ponete nel panino la quantità che desiderate di insalata di pollo e gustatevelo.....!!!!