Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 22 giugno 2012

FETTINE ALLA PIZZAIOLA E MELANZANE A FUNGHETTO

A Roma in questi gironi c'è stata una novità che è di certo interesse per tutti noi che amiamo la cucina , ha aperto EATALY, ci sono stata stamane.....che dire è davvero mega....un enorme supermercato con all'interno ristoranti, bar, pasticceria, gelateria...ho iniziato il mio giro dal piano superiore...a caduta...interessante, molti validi prodotti di qualità all'interno e con la qualità è inevitabile che ci siano anche  prezzi adeguati, molto grande il reparto della cioccolata con la Venchi che la fa da padrona con ogni sorta di gusto e abbinamento al cioccolato.La pasticceria è "golosi di salute"....di Montersino, ieri era lì e ci sarà anche domani...oggi l'ho mancato!!!!In vendita i suoi libri in formato economico....all'interno c'è anche una bella libreria...insomma se ci vai puoi passarci molto tempo!
Al reparto utensili il solito gioco del "cellò...mi manca"
....avevo tutto....queste si che son soddisfazioni !!!!!!
Ho visto in vendita e non lo conoscevo un ovetto che cucinato con le uova emette una musica diversa a seconda della cottura interna dell'uovo...utile e simpatico, ma non uso molto le uova e lì è rimasto....
Gira e rigira...tornata a casa mi sono accorta di aver completamente saltato la parte dei formaggi e dei salumi ...ma si può????? Pazienza...dovrò tornarci a curiosare e magari farò anche qualche foto!
Comodo il parcheggio, grande e gratis fino a luglio, ma con la macchina rigorosamente sotto il sole...il termometro segnava 40°C quando sono tornata....ma perchè non pensano mai a mettere qualche riparo per le macchine nei parcheggi????? Ma sapete che sono aperti fino alle 24 TUTTI I GIORNI ??????
Auguri Eataly!!!!!!
Torniamo a noi...una pausa sul blog non significa che in questo periodo non abbia cucinato....è soltanto che non sempre riesco a fotografare tutto tutto...ci vuole tempo e non sempre ne ho tanto a disposizione, poi il caldo è davvero un nemico per me...lo soffro tanto, mi toglie le forze e spesso mi trovo a cucinare perchè devo farlo, senza molta fantasia...ma nell'ottica che le preparazioni in cucina sono tante e varie e che non tutte noi cuciniamo tutto il cucinabile condivido queste preparazioni che in estate, quando il caldo rende il fornello meno amico si possono preparare anche in anticipo e si gustano bene sia calde che fredde.


FETTINE ALLA PIZZAIOLA E MELANZANE A FUNGHETTO






E' una facile preparazione dal sicuro successo e se avanza qualcosa ....è buona anche il giorno dopo!

MALANZANE A FUNGHETTO
Acquistate delle melanzane, lavatele, tagliatele a grossi dadi  e mettetele sotto sale per un'oretta, poi sciacquatele ed asciugatele bene, in una larga padella ponete abbondante olio evo e aglio,fate leggermente imbiondire l'aglio e poi unite le melanzane tagliate,giratele,regolatele di sale, fatele cuocere un poco a fuoco vivo, abbassate la fiamma e copritele fin quando sono cotte,se occorre unite in cottura un poco di acqua calda,io unisco anche dei semi di finocchio all'inizio, insieme all'aglio.Al termine della cottura colorare con abbondante prezzemolo, si possono servire sia calde che fredde.

LA CARNE ALLA PIZZAIOLA
Non ho un taglio in particolare da destinare a questa preparazione, ma in genere si tratta di fettine di manzo....qualunque sia il taglio ridurre le fettine a rettangoli e tenetele da parte.
In una padella mettete un poco di olio evo, aglio, peperoncino a piacere e fate leggermente colorire l'aglio, unite le strisce di carne, salatele e fatele cuocere fino a fargli tirare fuori l'acqua e farla riassorbire, ora togliete la padella dal fuoco e rimuovete dalla padella la carne ponendola in un piatto, rimettete la padella con il suo fondo di cottura sul gas ed unite del pomodoro, io lo uso sempre passato, ma se lo gradite potete metterlo a pezzettoni, la ricetta canonica prevede l'aggiunta dell'origano, ma nessuno in famiglia lo digerisce quindi lo sostituisco con il timo, fresco o essiccato a seconda delle stagioni, salate e fate cuocere per un 20' il sughetto, poi unite la carne, fate cuocere qualche minuto e la pizzaiola è pronta.
Buon appetito!

1 commento:

  1. oggi ho scoperto due belle cose: te e coccoledidolcezza! Giornata fruttuosa e piena di ricette interessanti direi...mi unisco ai tuoi followers e spero di ritrovarti presto!:)

    RispondiElimina