Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

martedì 24 luglio 2012

SUSHI A CASA MIA.....GLI ONIGIRI ED I MAKI-SUSHI

Certo la foto non rende molto, mio figlio però ha gradito...é il figlio che ama assaggiare i cibi e che adora il cibo giapponese...un giorno mi ha chiesto di provare a fare il sushi e così mi sono documentata e....nella foto il risultato, peccato che il bianco del piatto non gli renda merito!


Non è stato difficile, ho scelto di usare del tonno e del salmone freschi.Prima di passare alla descrizione della preparazione voglio soffermarmi sull'uso del pesce crudo, così come lo usano i giapponesi. Il pesce crudo, anche se freschissimo, può nascondere in sè un parassita , l'anisakis.
Se il pesce viene sottoposto a cottura non ci sono problemi, il calore determina la morte del parassita, ma se viene consumato crudo, come appunto nel sushi, c'è il rischio di contrarre la malattia  cioè il parassita che ingeriamo con il pesce, si annida nel nostro tratto gastro-intestinale determinando la malattia.
Per ovviare a questo non piccolo inconveniente è quindi preferibile consumare pesce cotto o sottoposto a congelamento, a -18°C per almeno 98 ore, come stabilito dalla comunità europea, oppure  -20°C per 24 ore. 
Non esiste salatura, affumicazione, sottoaceto che possa eliminare il parassita e le sue larve.
Il mio personale parere è che il sushi non vale il rischio, ma se proprio lo volete fare fate attenzione!

Vi riporto quel poco che ho imparato,quando si parla di sushi,in generale, si parla di una preparazione giapponese di pesce crudo,
può essere solo pesce crudo sfilettato ( è un'arte) e così servito, è il SASHIMI
può essere accompagnata da riso, da gustare con salse varie e abbiamo:

NIGIRI SUSHI- sono delle "chenelle" di riso bianco su cui sono posti pezzi di pesce.
Io non l'ho preparato.

ONIGIRI SUSHI-sono le polpette di riso, composte per lo più di riso bianco, con un cuore di vegetali o pesce ed una striscia di alga nori che li iavvolge.La loro forma tradizionale è triangolare.
Qui un video esplicativo, ma è solo uno dei tanti.
Gli onigiri sono avvolti dall'alga nori per il suo eccellente valore nutritivo, per il suo sapore e per non far attaccare il riso alle mani, infatti gli onigiri si gustano con le mani.
Esistono tante varietà di onigiri e ciascuna h ail suo nome ch ene distingue gli ingredienti.
Le mie onigiri avevano al loro interno del salmone fresco, semplicemente grigliato in padella, sono onigiri sake.
MAKI SUSHI- si tratta dei tipici rorolini di cui si intravede il centro ed avvolti dall'alga nori.
Si preparano aiutandosi con la tipica stuoia giapponese, sopra alla stuoia si dispone uno strato di alga nori poi uno strato di riso ed al centro si pongono i vari ingredienti a piacere, filetti di pesce crudo, vegetali crudi, poi si arrotola il tutto aiutandosi con la stuoia e si ottiene un rotolino lungo che si divide a metà ed ancora a metà, si serve accompagnato salsa di soia , salsa wasabi....io ho usato del tonno crudo posto 24 h nel congelatore.
PREPARAZIONE DEL RISO BIANCO PER IL SUSHI
Si usa riso giapponese, in alternativa va bene il carnaroli
100 ml di aceto,se reperibile di riso,altrimenti va bene di mele
5 ml di sale grosso
5 ml di zucchero
Lavare il riso più volte sotto l'acqua, vedrete che inizialmente sarà bianca per poi diventare sempre più chiara ora mettetelo a scolare per una decina di minuti, ponetelo poi in una pentola copritelo con acqua fredda fino a superare il riso di un cm, coprire con il coperchio e cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua, spegnere e far stiepidire a tegame coperto.Intanto ponete in un pentolino l'aceto, lo zucchero ed il sale fino far sfrigolare l'aceto, spegnete.
prendete il riso e ponetelo in una ampia ciotola, non di metallo, trasferiteci il riso e muovetelo aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi versate l'aceto stiepidito sopra e mescolate bene,il riso è pronto per esseremesso in forma di onigiri sushi o maki sushi o nigiri sushi.
Mettetevi accanto, sul piano di lavoro una bacinella con acqua leggermente salata e bagnatevi le mani, questo vi aiuterà a maneggiare il riso senza che vi rimanga attaccato.Per gli onigiri date la forma al riso compattandolo bene, ponete al centro il pesce e le verdure che avete deciso e chiudete a polpetta, fate aderire una striscia di alga intorno alla polpetta

L'alga nori è di facile reperibilità nei negozi bio.

A noi è piaciuto....
Buon appetito!

4 commenti:

  1. guarda anche io avrei molto gradito...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. dopo un corso anche noi ci siamo cimentati con sushi homemade ed i risultati sono stati sorprendenti! Complimenti anche a te :-)
    ciao fico&uva

    RispondiElimina
  3. Mara!! ma cavolo! Non sapevo avessi un blog! E che bel blog! Da brava torda mi sono accorta solo oggi leggendo un topo su Coqui che ce lo avevi....ti metto subito fra i miei preferiti...

    un bacio e complimenti per il sushi!

    RispondiElimina
  4. squisissimo....55555viola

    RispondiElimina