Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 15 marzo 2012

TORTA DECORATA....

PER IL COMPLEANNO DELLA MIA MAMMA
fu la mia prima torta decorata e mi divertii molto, ho deciso di postarla perchè è comunque una novità per chi non l'ha mai vista e per me sempre un dolce ricordo...-.-
Torta allo yogurt
1 v. di yogurt naturale da 125gr
3 v. farina
3 uova (albumi a neve)
1 v. zucchero
1/2 v olio di semi
1 limone,la scorza grattata
sale

Mescolare i tuorli con lo zucchero, unite poi farina, olio, yogurt e gli albumi montati a neve. Insaporire con un pizzico di sale e con la scorza grattugiata del limone,versare nello stampo imburrato ed infarinato e far cuocere per circa 45 min. in forno già caldo a 180°C.

Questa è la ricetta di base alla quale si possono apportare infinite varianti che nel mio caso sono state 

Per la base grande:
torta allo yougurt al caffè (della muller) e cioccolato fondente ( ridotto in polvere) sostituito  ad una parte di farina ( faccio ad occhio), aromatizzato con abbondante scorza  l'arancia. Dopo la cottura è stata bagnata di alchermes, rum e sciroppo semplice, tagliata in due e farcita con crema pasticcera all'arancia.

Per la torta piccola:
torta allo yogurt con yogurt all'arancia ( non muller ) con bagna di alchermes, rum e sciroppo semplice, bucata al centro rimuovendo tutto l'interno lasciando un bordo di circa un centimetro e riempiendo il " buco" con crema pasticcera al cioccolato.

Per il rivestimento di cioccolato plastico:
ho usato in totale 5 tavolette da 100 gr di cioccolato bianco galak, di miele ho iniziato una confezione da 500 gr, ma ne ho ancora tanto...
per stendere la sfoglia di cioccolato fondente e per fare i decori, per lavorarli, ho usato tantoooooooo zucchero al velo e mi sono anche aiutata con della fecola. Il rivestimento bianco/avorio,  è stato fatto seguendo la ricetta semplice ed esplicativa del cioccolato plastico bianco al miele ( sul sito cookaround ), la coroncina bianca di decorazione è stata fatta con una glassa reale fatta in casa , il verde che vedete che fa risaltare le foglie è fatto semplicemente di acqua, zucchero e colorante verde liquido......
Ho mantenuto le due basi inserendo 5 cannucce, quelle grandi, al centro, tra le due torte.
La circonferenza è stata tutta rivestita di cuori dal colore e dalle dimensioni diverse,ci sono più tipi di fiori,alcuni fatti con la glassa reale e con la sacca da pasticcere ed altre con il cioccolato plastico. 


4 commenti:

  1. Che carina questa torta, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta! La tua mamma sarà stata felice del "dolce" pensiero! Auguri anche se in ritardo! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Çok güzel görünüyor.Annenin doğum günü kutlu olsun.
    What a wonderfull cake.Happy birthday to your mother:)

    RispondiElimina
  4. La prima?? eri gia così brava? magari avessi questa manualità!

    RispondiElimina