Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

sabato 24 marzo 2012

LINGOTTINI LEGGERI DI PERE

E' un dolcetto completamente nato dalla mia fantasia e ne sono entusiasta.La lavorazione non è tra le più rapide, ma la delicatezza del sapore finale vi ripagherà del tempo impiegato.
Si tratta di un dolcetto composto da una base di pasta biscotto con sopra uno sciroppo di pere.


SCIROPPO DI PERE
Procuratevi delle pere mature e saporite, la quantità è ad occhio.
Porre sul fuoco, in un pentolino 50 ml di marsala e 50 ml di acqua con 100 gr di zucchero, portare ad ebollizione, poi aggiungere le pere tagliate a dadini, continuare la cottura, deve ritirarsi un pò.
Intanto ammollare 1 foglio di gelatina,strizzarlo bene ed unirlo al composto sul fuoco dove si scioglierà,completare la cottura e far raffreddare lo sciroppo.
In uno stampo in silicone con forma "a barrette", piccoli rettangoli, versare il composto di pere ben "sgocciolato" e porre a freddare nel congelatore, conservare con cura lo sciroppo che rimane.

BASE DEL DOLCE la ricetta è di RosalbaF
Ingredienti:
-5 albumi ( circa 150 gr)
-poco succo di limone
-5 tuorli (sono circa 100 gr)
-1 uovo intero medio ( circa 60 gr)
-85 gr di zucchero
-130 gr di farina setacciata

ESECUZIONE:                ACCENDERE IL FORNO A 180°C
Iniziare montando 5 albumi a neve ferma con un poco di succo di limone, alla fine aggiungere 2 cucchiai di zucchero e mettere da parte.
Montare i tuorli e lo zucchero molto bene, mentre montano, aiutatevi con delle fruste elettriche, versare a filo 4/5 cucchiai di acqua bollente, poi a  mano e molto delicatamente unire gli albumi a neve e la farina.versare il composto nello stesso stampo di silicone che avete usato per le pere.
Porre in cottura per 10'circa, cuociono rapidamente perchè è poco l'impasto del rettangolo.
Se avete solo uno stampo a rettangoli,dopo che le per sciroppate si sono congelate rimuovetele dallo stampo ,ponetele in un sacchetto di plastica e conservatele nel congelatore, così avrete lo stampo libero da utilizzare in forno per la base.
Una volta cotti e freddati rimuovete delicatamente i rettangoli di pasta dallo stampo, livellarli e ripulire bene i profili, rimettete la pasta nei rettangoli e bagnare leggermente con lo sciroppo che avete tenuto da parte, se non dovesse bastare unite poco poco marsala, porre sopra la barretta che avete ottenuto con lo sciroppo di pere e rimettete nel congelatore.Far congelare il tutto, per presentarli rimuovete la barretta dallo stampo e metterla come volete nel piatto, fate questo un poco di tempo prima di servirla, altrimenti è troppo fredda, fare un giro di caramello per decorare la presentazione e sopra un poco di granella di nocciole.
BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Complimenti per l'inventiva, cara zietta, tanto più che il risultato mi sembra ottimo! :-) Felice domenica!

    RispondiElimina