Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

sabato 23 luglio 2011

MUFFINS E CUPCAKES.....

Molto interessante la spiegazione che qui fornisce Ellie tra questi due prodotti molto inflazionati, ma distinti da una sottile linea non troppo definita...ecco, lei ha definito la linea ed evidenziato la differenza !
A me è stata utile....
Ecco cosa scrive:
Ammetto di avere una sorta di fissazione per questa cosa, mi altero un po' quando qualcuno vede una cupcake e dice "Oh! Un muffin al cioccolato con frosting!". No, non e' un cavolo di muffin!
Ancora peggio quando qualcuno fa un muffin, ci spalma sopra un po' di frosting e lo chiama cupcake. No. Quello non e' un cupcake, e' un diavolo di muffin camuffato da cupcake! E credimi, qualsiasi cupcake si offenderebbe per quello! :)

  • Un cupcake solitamente ha una copertura (frosting) e sono piccoli, senza una grande "cupoletta". E sono per occasioni speciali. 
  • Muffins sono solitamnete anche consumati a colazione e solitamente non hanno frosting, possibilmente si mangiano caldi.
  • Cupcakes sono piu' leggeri nel peso paragonati ai muffins.
  • Un muffin si mangia generalmente accompagnato dal caffe' mentre un cupcake dal tea.
  • Cupcakes sono praticamente una versione in piccolo di quasi ogni torta esistente.
  • Cupcakes generalmente sono dolci.
  • Muffins possono essere dolci o salati e sono generalmente mangiati a colazione.
  • Un muffin con un frosting, anche con un frosting carino e ben fatto, *non* e' un cupcake.
  • L'olio e' spesso uato nei muffins, mentre non e' quasi mai usato nei cupcakes.
Il Web ci fornisce un interessante testo sull'argomento:

Cupcake – erano originariamente fatti in piccole coppette (cup) di terracotta chiamate "ramekins", prima che le teglie per muffins venissero introdotte. Il loro nome deriva dal fatto che erano appunto cotte dentro queste cups. Piu' avanti, i cupcakes sono diventati come piccole o medie torte i cui ingredienti si misuravano in cups ( a volumi ) invece che in peso.
Muffins – erano originariamnete fatti a casa ed erano semplicemente una piccola porzione di pane per ogni pasto. Ad ogni modo, appena le caffetterie cominciarono a diventare popolari, i muffins diventarono un prestigioso e sano sostituto alle donuts o altre paste dolci. Oggigiorno, comunque, alcuni muffins sono cosi' carichi di zuccheri, cioccolato, noccioline che sono dannosi almeno quanto i donuts che volevo rimpiazzare.
Cupcakes e muffins sono simili nella forma ma i cupcakes usano le ricette delle torte mentre i muffins fanno riferimento a ricette piu' simili al pane. 

Ed ora non chiamateli piu' Muffins :)
E voi...lo sapevate?

1 commento:

  1. molto interessante il tuo articolo.. ero proprio curiosa di conoscere le differenze tra queste due delizie!

    RispondiElimina