Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 12 maggio 2013

TORTA DECORATA,UN VIALETTO NEL BOSCHETTO....DI PASTA DI ZUCCHERO

I COLORI DELLO ZUCCHERO

Quando leggo una ricetta non è la prefazione dell'autrice che mi intriga, ma è via via che leggo, 'idea, il pensiero degli ingredienti, con il loro gusto il loro sapore che iniziano a "prendere corpo" nella mia fantasia...mi sembra di percepirne la consistenza, il sapore, l'odore ed immagino il loro accostamento,
nel caso delle noci quella sfumata nota di amaro che io sempre percepisco quando le mangio e che ne caratterizza il gusto.
Negli anni   mi sono sforzata di allenare le mie papille non verso i soliti gusti che istintivamente inseguo, ma cercando di "sforzarmi " a gradirne di nuovi...
La base è la torta di noci al caffè,di Giuliana, una sorta di pan di spagna alla quale si uniscono le noci, una torta friabile e leggera, successivamente farcita da una crema, ottenuta come lo zabaione ma in cui si sostituisce il marsala con il caffè ed il rum,alla quale si unisce in ultimo del burro montato...possiamo definirla una crema al burro di zabaione al caffè????? Il tutto viene poi ricoperto da una glassa al caffè.Mi sono piaciuti questi abbinamenti e l'ho provata, ho ricavato tre stampi da 16 cm di diametro,poi li ho tagliati ottenendo due torte, una torta l'ho completata esattamente come la ricetta, ma non ho la foto, l'altra torta l'ho tenuta in frigo....muble muble...la crema di burro mi ha istintivamente portata verso la decorazione delle torte, nelle mie torte non la uso mai, ma qui era diverso, ero partita da una torta e mi ero ritrovata una base ottima e con le carte in regola per essere decorata....sono partita con la fantasia,non serviva a nessuno, come dire era per casa.
Mi sono lasciata andare alla fantasia senza uno schema preciso ed ho ottenuto questo....boschetto...

Le decorazioni sono fatte con pdz setosa e cioccolato plastico, unendole anche insieme per ottenere la consistenza necessaria a seconda del decoro, mi è piaciuto molto farla e credo che questo sarà un tema che continuerò a sviluppare ( e spero migliorare) nel futuro.
Ciao!

5 commenti:

  1. Cara Mara, sai che mi piace proprio ! Soprattutto mi piace il tuo approccio, il fatto di seguire l'estro del momento. Io non ne sarei per nulla capace. Mi viene l'ansia se non pianifico ! Dai che voglio vedere sui tuoi schermi la meringata !

    RispondiElimina
  2. Cristina detto da te che sei una maestra è davvero un gran bel complimento!!!
    Anche io sono vittima della pianificazione e dell'ansia,ma nelle decorazioni è diverso,parti che hai già in mente un progetto e devi necessariamente realizzarlo sul momento o meglio assemblarlo sul momento perchè molti "pezzi" li prepari prima, ma è sul momento che vai con la fantasia, ma ripeto in questo caso era senza "ansia".
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, mi devo proprio buttare con la pasta di zucchero!!!!

    RispondiElimina